Public Speaking

 Comunicare con efficacia chi siamo, cosa vogliamo dire, a chi ci rivolgiamo.

“Spesso non abbiamo una seconda occasione per fare la prima impressione”.

L’attenzione si esaurisce dopo poco tempo se non riusciamo a catturarla e trattenerla. Da qui l’esigenza di controllare le leve della comunicazione per arrivare a comunicare con chi ci ascolta.

Obiettivi

Lo scopo del programma è imparare a rendere i vostri pensieri e le vostre idee chiari agli altri. Parlare in pubblico in modo convincente e interessante, appassionando, per avere un grande impatto sui vostri ascoltatori.

Destinatari

Questo programma si rivolge ai manager e a tutte le figure professionali che si trovano spesso a fare presentazioni di fronte a gruppi di persone interne o esterne all’azienda.

Benefici

Questo programma vi permetterà di:

  • migliorare le capacità di comunicare
  • essere brevi ma incisivi
  • strutturare una presentazione efficace in funzione del contesto e degli interlocutori
  • consapevolezza del linguaggio del corpo
  • affrontare e gestire un pubblico ostile

Metodologia e strumenti

Si tratta di un programma esperienziale di due giorni, interattivo, che incoraggia l’applicazione nella pratica dell’apprendimento. Vengono utilizzati giochi di ruolo, esercizi di simulazioni delle varie tipologie di presentazioni, riprese da una telecamera. Feedback.

Struttura del programma

Primo giorno:

  • cosa dire, come dirlo
  • comunicazione verbale e non verbale
  • le qualità fondamentali di un oratore
  • attirare l’attenzione e incuriosire
  • creare sintonia con il pubblico
  • organizzare un discorso
  • organizzare una presentazione
  • aprire e chiudere efficacemente una presentazione
  • gestione del tempo

Workshop:

  • parlare di fronte ad una telecamera
  • esercizi sulle aree di miglioramento
  • feedback

Secondo giorno:

  • comunicazione non verbale
  • modulare la voce in modo appropriato
  • gestire lo stress
  • creare un dialogo organizzato con il pubblico
  • gestire i dibattiti
  • controllare le domande difficili

Workshop:

  • parlare di fronte ad una telecamera
  • esercizi sulle aree di miglioramento
  • feedback

Docente del corso:

Luciana del Giudice

Coach con una vasta esperienza professionale nella comunicazione a 360°. Ha affinato una notevole esperienza nell’aiutare le persone e le aziende a rendere congruenti i messaggi con gli obiettivi e il proprio modo di essere, perché il loro impatto sia efficace e autorevole.

Ha lavorato come giornalista alla RAI per 10 anni ed è stata direttore di un mensile nazionale. Successivamente ha collaborato con le più grandi agenzie di Public Relations come Manning Salvage & Lee, Sandwick, Fleisman-Hillard, occupandosi di strategie di comunicazione con particolare attenzione alla collaborazione fra il mondo aziendale e quello della cultura, curando eventi di livello nazionale. Prima di intraprendere la carriera di coach è stata direttrice responsabile di un network di tre radio in Liguria.

Dal 2005 si dedica esclusivamente al coaching nelle sue varie applicazioni: dallo sviluppo della Leadership al Team coaching, dall’Executive coaching al Corporate e al Life coaching. Con una particolare attenzione ad aiutare le persone a migliorare la capacità di comunicare, di influenzate e di gestire le relazioni per ottenere risultati migliori nella propria sfera professionale.

Nella sua attività di coaching utilizza, oltre alla metodologia di coaching di SystemAlive FastForward>>Coaching, diversi strumenti tra cui PNL, il Feedback 360° ed MBTI per aiutare a ottenere miglioramenti di prestazioni misurabili e a raggiungere gli obiettivi concordati. Svolge anche assessment di sviluppo mirati al miglioramento delle prestazioni individuali.