Strategie per competere, metodi per crescere e strategie dell’innovazione

  Focus organizza un corso di formazione per

“Strategie per competere , metodi per crescere e strategie d’innovazione”

Il corso è completamente finanziato dalla Provincia di Genova sullo strumento dei voucher
 

 

Percorso Formativo*
La conoscenza del posizionamento dell’azienda nel quadro competitivo, l’adozione di criteri per lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi, la conoscenza delle opportunità dei nuovi mercati e delle continue esigenze del cliente, l’adozione di strumenti e metodi di approccio al mercato.
L’obiettivo è di insegnare agli allievi di non considerare il mercato semplicemente come una piazza di vendita, ma farsi informare delle sue esigenze già in fase strategica. La conoscenza del posizionamento dell’azienda nel quadro competitivo, l’adozione di criteri per lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi, la conoscenza delle opportunità dei nuovi mercati e delle continue esigenze del cliente, dipendono in gran parte dall’adozione di strumenti e metodi di approccio al mercato che devono essere utilizzati dall’imprenditore nel processo decisionale. E il corretto approccio al mercato impatta inevitabilmente sullo sviluppo dell’impresa.
 

 

Chi può accedere al percorso formativo
  • inoccupati, disoccupati, lavoratori in mobilità iscritti o in carico ai Centri per l’Impiego della Provincia di Genova;
  • lavoratori in cassa integrazione guadagni (ordinaria e straordinaria, in deroga e non) aventi domicilio in Provincia di Genova;
  • imprenditori e lavoratori autonomi;
  • minori in età di accesso al lavoro in carico ai Centri per l’Impiego;
  • lavoratori occupati, che intendano accedere individualmente, aventi domicilio in Provincia di Genova.

  • DURATA: 30 ore
  • LUOGO: Sede di Focus, villa Ronco Via Nino Ronco,31 Genova – Sampierdarena
  • QUALIFICA IN USCITA: Attestato di frequenza rilasciato dalla Provincia di Genova

Programma del corso

Saranno trattati i seguenti argomenti:
  • I nuovi scenari competitivi e globalizzati, mantenere e sviluppare clientela in grado di assicurare profitto, i clienti, vera risorsa, al centro dell’impresa.
  • Effettuare un’analisi strategica, strumenti operativi e piani d’intervento per una rinnovata ed efficace azione, controllo dell’efficienza delle azione programmate. Distruzione creativa dei vecchi schemi.
  • Riformulazione/rigenerazione del proprio business model.
  • La riflessione sull’esperienza sviluppata – analisi seria e approfondita sul passato e il presente della propria azienda, interpretare le condizioni del mercato in divenire per generare il piano d’ azione idoneo.

 Per informazioni:

segreteria@focusonline.it – tel. +39 010 8604449 – fax. +39 010 3198497


* Il counselor sociale opera all’interno delle relazioni sociali come “sensore” delle dinamiche relazionali tra i gruppi all’interno del tessuto sociale, non solo in contesti formali, ma anche informali che richiedono modelli elastici e flessibili di approccio relazionale. E’ un modello di intervento che richiede modalità specifiche di comunicazione per il contatto diretto e privilegiato con gruppi difficilmente raggiungibili attraverso i classici modelli operativi.